ospiti edizione 2021
Adolfo Barabino
Adolfo Barabino, allievo di Emilio Bonino, è un artista che combina un tocco raffinato con una profonda interpretazione musicale e si è affermato come uno dei più interessanti interpreti di Chopin della sua generazione.
Vive fra l’Italia e l’Inghilterra dove ha recentemente debuttato con la London Philharmonic Orchestra registrando per la BBC Radio.
Con la London Symphony Orchestra ha registrato il Secondo Concerto di Chopin ed il disco è stato nominato per il Grammy Award.
Ha ottenuto un contratto di dieci anni di concerti in Giappone dove suona regolarmente nelle sale più importanti come Suntory Hall, Tokyo Hamarikyu Asahi Hall, Kitara Hall-Sapporo, Minato Marai Concert Hall-Yokohama, Aoi Concert Hall- Shizuoka, effettuando anche diverse registrazioni radiofoniche. Nel 2016, ha partecipato al Piano Narapi Festival a Nara in Giappone, registrato in diretta dalla MBS TV.
Nel 2018, il debutto negli Stati Uniti. Oltre all’attività concertistica Adolfo sta registrando in Inghilterra l’opera completa di Chopin e tiene masterclasses in Italia in Inghilterra, Stati Uniti e Giappone.
Dal 2019 è membro della giuria del “Concours International de piano Nice Côte d’Azur”.
Tra i prossimi impegni, eseguirà tutti i cinque concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven a Londra.
Valentina Igoshina è nata a Bryansk in Russia. Si è diplomata al Conservatorio Tchaikovsky a Mosca dove ha studiato sotto la guida di Larissa Dedova and Sergei Dorensky.
Valentina ha vinto numerosi premi a Concorsi Internazionali come il “Rubinstein Competition”in Polonia nel1993 (1st Prize), il “Sergei Rachmaninov International Piano Competition” a Mosca nel 1997 (1st Prize), il “Queen Elizabeth International Competition“ a Bruxelles nel 2003 (finalist) ed il “José Iturbi International Piano Competition” a Valencia (Spain) in 2006 (2nd prize).
Valentina Igoshina ha suonato alla Queen Elizabeth Hall a Londra, alla Tonhalle a Zurigo, a Milano per La Societa dei Concerti, a Parigi al Théatre de l’Athénée, ed ha partecipato a diversi Festivals: Radio France-Montpellier, La Roque d’Anthéron (France), Ravello Music in Italia Dushniki Zdroi (Polonia), il Belem Festival a Lisbona (Portogallo) e Styriarte Festival a Graz (Austria).
È stata invitata dalla famosa Halle Orchestra e la BBC Scottish Symphony Orchestra in Inghilterra, la Concertgebouw Royal Orchestra ad Amsterdam, la Polish National Radio Symphony Orchestra, la Barcelona Symphony Orchestra e l’Orchestra di Santiago Chile…
Valentina Igoshina ha realizzato numerose registrazioni con Warner Classics International, con musiche di Schumann, Mussorgsky,Chopin e Shostakovich. Attualmente vive a Parigi e la sua carriera è estesa a livello mondiale, suonando anche in Australia, Stati Uniti, Cina e Giappone.
Valentina Igoshina
Ralitsa Penkova
Ralitsa Penkova nasce nel 1992 a Rousse, in Bulgaria. Riceve la sua prima lezione di pianoforte all’età di sei anni alla Scuola Nazionale di Musica ed Arte e a soli nove anni esegue con l’Orchestra Sinfonica di Rousse il Concerto K 595 di Mozart.
Continua gli studi musicali alla Hochschule für Künste di Brema in Germania, dove si diploma a pieni voti nel 2015.
Durante i suoi studi musicali vince 13 primi premi in competizioni e festival internazionali, quali il Concorso Franz Schubert in Bulgaria, il Concorso del Festival Musicale Elias Canetti in Grecia, il Concorso Schumann-Brahms, lo Steinway Wettbewerbskonzert di Amburgo in Germania che l’hanno portata ad esibirsi nella maggior parte dei paesi europei, sia come solista, sia in formazioni da camera.
Importante nella sua formazione musicale l’incontro con Dmitrii Baschkirov e Paul Badura-Skoda. Ralitsa ha suonato varie volte con l’Orchestra Sinfonica della sua città, con l’Orchestra del Festival Musicale Internazionale Elias Canetti e con l’Orchestra del Festival Musicale Internazionale Hellas a Lesbo in Grecia.
Attualmente vive in Inghilterra dove oltre all’attività concertistica si dedica a diversi progetti discografici.